Coperture verdi ed energia solare

Combinando un impianto solare con una copertura verde si ottengono sinergie importanti. Lo strato vegetativo assicura il carico necessario per contrastare l'azione della depressione del vento. Quindi non è necessario perforare l'impermeabilizzazione del tetto e applicare dei carichi pesanti, per esempio di cemento.

Inoltre le coperture verdi assicurano una temperatura ambiente inferiore rispetto al tetto semplice o coperto di ghiaia. Dato che il grado di efficacia della maggior parte dei moduli solari dipende dalla loro temperatura d'esercizio, i moduli associati a una copertura verde raggiungono una prestazione più elevata.

Esempio della temperatura di superficie in una giornata molto calda:

Tetto nudo: fino a oltre 80 °C
Copertura verde: solo 35 °C

Differenza di temperatura: 45 K


Vantaggi dell'impiego del calore solare

L'utilizzo dell'energia solare

L'isolamento termico di un edificio può essere ottimizzato dalla copertura verde tanto da rendere interessante l'utilizzo dell'energia solare per l'impianto dell'acqua calda e dell'integrazione del riscaldamento.

 

ZinCo Solarbasis SB 200

ZinCo Solarbasis SB 200

Con la Solarbasis SB 200 ZinCo offre un sistema innovativo per associare un impianto solare a una copertura verde dalla sicura funzionalità: Il telaio di sostegno per pannello solare in alluminio assicura l'inclinazione ideale dei moduli solari e contemporaneamente la distanza necessaria dalla copertura verde. Con ciò si evita l'ombreggiamento dei moduli solari da parte delle piante. Inoltre si assicura che le piante ricevano sufficiente luce e acqua.


Applicazione dei moduli ZinCo Solarbasis

I moduli ZinCo SolarbasisIl telaio di sostegno con il substrato di sistemaI moduli ZinCo Solarbasis e il telaio di sostegno vengono posizionati

I moduli ZinCo Solarbasis e il telaio di sostegno vengono posizionati o sugli elementi di drenaggio coperti con il telo filtrante o direttamente sullo strato impermeabilizzante coperto con uno strato protettivo di alta qualità; vengono allineati e coperti con il substrato di sistema in relazione al carico necessario. Per le grandi superfici, ZinCo ha sviluppato il sistema "SolarVert". Sullo strato drenante accoppiato a feltro Fixodrain è possibile posizionare a piacere le basi di sostegno.